APPLICARE LA PSICOSINTESI NEL COUNSELLING
CONOSCI, POSSIEDI, TRASFORMA TE STESSO
Indipendentemente dalla motivazione, le persone scelgono il counselling perché vogliono sentirsi soddisfatte. Sembra che gli esseri umani posseggano un nascosto senso delle loro potenzialità che li richiama verso il benessere, un bisogno primario di assumersi la responsabilità della propria vita e di sperimentarla utilmente. Il counselling psicosintetico ritiene questi principi fondamentali e cerca di evocarne una coscienza consapevole. —Diana Whitmore
Obiettivi
In quali modi il counsellor psicosintetico accompagna i clienti verso la loro autorealizzazione? Il fondatore della psicosintesi, lo psichiatra Roberto Assagioli, riassumeva questo processo con una formula in tre fasi: “Conosci, possiedi, trasforma te stesso”. Ogni fase è un passo essenziale verso la propria “sintesi”:
- Conosci te stesso: la consapevolezza di avere un “Animo molteplice”, abitato da forze e impulsi che “automatizzano” l’agire.
- Possiedi te stesso: la scoperta di avere un Centro e una Volontà che permettono di scegliere quali aspetti di sé coltivare.
- Trasforma te stesso: la costruzione di un “Modello ideale” che favorisca la fioritura delle proprie risorse e il benessere.
Questo percorso online e in presenza permette di sperimentare direttamente strumenti e tecniche della psicosintesi applicati al counselling.
Programma
- 9 maggio – “Conosci, possiedi e trasforma te stesso: dalla molteplicità all’Io” (Rozana Bazec). Dalle 9.00 alle 15.00, su piattaforma Zoom.
- 16 maggio – “Alla scoperta della volontà: usarla ci riconduce al qui ed ora” (Paolo Lupi). Dalle 10 alle 18, in presenza, presso la sede AFP a Firenze.
- 17 maggio – “Ciò che possiamo e vogliamo diventare: teoria e pratica del modello ideale”(Antonia Dallapè). Dalle 10 alle 18, in presenza, presso la sede AFP a Firenze.
Ciascun incontro prevede teoria ed esercitazioni pratiche.
I partecipanti riceveranno il materiale didattico di supporto agli incontri.
Alla formazione in aula di 22 ore si aggiungono 12 ore di studio individuale.
Partecipanti e attestato
Il percorso si rivolge a:
- chi desidera conoscere il modello psicosintetico;
- counsellor già formati che vogliano integrare questa prospettiva;
- chi intende intraprendere la formazione di counselling psicosintetico.
I partecipanti riceveranno un attestato AFP valido per 40 crediti formativi.
Docenti
ROZANA BAZEC – Counsellor professionista, Presidente di AFP, lavora nel sociale accompagnando adulti e minori vittime di violenza.
ANTONIA DALLAPÈ – Counsellor professionista formatrice e supervisore, Direttrice della Scuola di counselling di AFP, collabora con istituti scolastici per la formazione dei docenti.
PAOLO LUPI – Counsellor professionista formatore e supervisore, musicoterapeuta, lavora nelle scuole con studenti con disabilità.
Quota e iscrizioni
Intero percorso: Soci AFP: € 320 / non soci: € 380
La partecipazione sarà confermata a ricezione della quota a mezzo bonifico bancario a:
AFP – Alta Formazione in Psicosintesi
Monte dei Paschi di Siena – Ag. 3 Firenze
IBAN: IT 28 R 01030 02803 000002146462
Causale: nome e cognome – titolo incontro supervisione
N.B. Il termine per le iscrizioni è il 5 maggio 2026